“Il mondo sta per finire. La sola ragione per la quale potrebbe durare, è che esiste. Com’è debole questa ragione, se la paragoniamo a tutte quelle che annunciano il contrario, e specialmente a questa: ormai che cos’ha da fare il mondo sotto il cielo?”
Charles Baudelaire, Fusées, 1867
“Design per il Mondo Impensabile” rappresenta un viaggio attraverso la visione di sei studi internazionali di arte/design. Questa esposizione, che inaugura il 29 settembre 2023 presso Kora – Centro del Contemporaneo a Castrignano De’ Greci (Lecce), è il frutto di uno spazio collettivo, meticolosamente curato da Paul Rodgers, Craig Bremner e Giovanni Innella. Il progetto nasce da una serie di dialoghi iniziati anni fa tra i curatori e i sei studi selezionati, partendo da un saggio principale redatto da Craig che si interrogava sulla attualità del libro di Victor Papanek, autore del fondamentale “Design per il Mondo Reale”, a cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione datata 1971. Questo testo ha fornito la tela concettuale per gli scambi tra curatori e autori, risultati poi in un’esperienza di collaborazione illuminante, sorprendente, talvolta sconcertante e in alcuni momenti inquietante. Il noto “Mondo Reale” potrebbe non essere mai esistito o forse è solo un lontano ricordo. Forse lo abbiamo solo immaginato per semplificare la nostra esistenza. Ciò che è certo è che il Mondo Reale non guida più le nostre azioni. Riconoscere la realtà attuale è una sfida più grande di quanto previsto e l’obiettivo di questa mostra è proprio quello di esplorare frammenti di questo mondo così sfuggente. Gli autori invitati, nella loro veste di archeologi della contemporaneità, ci hanno offerto visioni e spunti, aiutandoci a delineare le dinamiche del “Mondo Impensabile” in cui ci troviamo ora – un mondo che non può più ruotare attorno a noi.
Ani Liu con il suo The Surrogacy continua il discorso iniziato anni fa da Elio Caccavale riguardo l’intima compatibilità biologica tra uomo e maiale. In maniera simile, Parsons & Charlesworth descrivono un ipotetico gruppo di essere umani che utilizza tecnologie avanzate per coabitare con altre specie animali. Mischer’traxler regalano al fiume Danubio con la sua flora e fauna i diritti di cui ha bisogno per difendersi legalmente dagli abusi dell’uomo. Guy Keulemans e Kyoko Hashimoto orientano lo sguardo verso le risorse fossili e minerarie facendone apprezzare la loro scarsità. Jose de la O si concentra sulla cultura del suo Messico riflettendo ironicamente su come si sarebbero potuti sviluppare alcuni elettrodomestici secondo la cultura popolare locale. Infine, SulSolSal mostra con un un video-saggio The World Without Us un distopico futuro in cui il Sud globale cessa di esistere.
Curatori: Craig Bremner, Giovanni Innella, Paul Rodgers
Autori: Ani Liu, delaO design studio, Guy Keulemans & Kyoko Hashimoto, mischer’traxler, Parsons & Charlesworth, SulSolSal
Coordinamento e Amministrazione: RAMDOM
Inaugurazione: 29 Settembre 2023;
Indirizzo: Kora – Centro del Contemporaneo, Via Vittorio Emanuele, 19, 73020 Castrignano De’ greci (LE)
Con il supporto di VCUarts Qatar, Agora Design, Comune di Castrignano de’ Greci