Oplà è l’esclamazione con cui gli adulti accompagnano i bambini a compiere un’impresa tutta nuova e difficile: una salto, un gesto, un’abilità. Con questa espressione si consola per una caduta e si incoraggia a rialzarsi. Il progetto Oplà è lo strumento di affrancamento dall’isolamento e dalla povertà educativa e del salto fuori da casa, fuori dal nido, sempre più in là alla scoperta del territorio, con l’aiuto di un’intera comunità che educa.
È questo che si propone Oplà – Arte e Scienza a servizio di bambine e bambini, nessuno escluso, il progetto biennale che amplia l’offerta educativo-culturale per le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. Un’idea della cooperativa Lu Farnaru Novu, gestore dei nidi di Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto, accolta da un partenariato territoriale ampio, che mette insieme realtà culturali, istituzionali e dei servizi socio-assistenziali.
Il supporto del Comune di Castrignano de’ Greci, dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, Castrignano de’ Greci e Melpignano e del Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie garantisce di raggiungere le famiglie del territorio che con maggiori difficoltà hanno accesso ai percorsi educativi e talvolta faticano a riconoscerne il ruolo.
L’intento di costruire l’ambiente adatto all’accoglienza e al supporto della genitorialità in tutte le sedi della socialità e della cultura è stato condiviso con i partner culturali delle cooperative L’Isola del sapere, attiva sul territorio con un servizio extra-scolastico, anche specializzato a lavorare con bambini con disabilità o BES, e MUTA, che opera all’interno di KORA – Centro del Contemporaneo e nella gestione della biblioteca comunale di Castrignano de’ Greci.
Non esistono così fratture tra la programmazione educativa e quella culturale, perché il progetto possa offrire occasioni di apprendimento e condivisione tra le famiglie e rispondere ai bisogni espressi e inespressi in maniera sistemica, rafforzando e ampliando i servizi esistenti, trasformando i luoghi della cultura e della socialità a misura di bambino, offrendo una programmazione biennale ampia e accessibile a tutti.
Da qui le tre linee principali di azione:
Oplà – Nido flessibile a cura de Lu farnaru novu
Nel biennio educativo da giugno 2023 ad agosto 2025 le sedi dei nidi di Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto estendono gratuitamente l’orario pomeridiano fino alle ore 16.00 e aprono per due settimane di agosto, dando priorità di iscrizione ai minori con fragilità e supportando le famiglie nella gestione della quotidianità del tempo vita-lavoro.
Oplà – Ludoteca a cura de L’isola del sapere
È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 18.30 un servizio di ludoteca destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni. Sono svolte attività laboratoriali di lettura ad alta voce, ludico creative e di socializzazione.
Oplà – Percorsi a cura MUTA Impresa Sociale
I percorsi prevedono formazione su lettura, arte e scienza per educatrici, operatrici museali, bibliotecarie, per acquisire competenze nel creare laboratori e percorsi che permettano a bambini anche molto piccoli, compresi quelli con disabilità, di fruire di prodotti culturali direttamente nei luoghi della cultura. Ad ogni percorso formazione seguiranno attività dedicate alle famiglie nella biblioteca di Castrignano de’ Greci e nelle varie sedi di progetto.
RETE PARTENARIALE
Lu Farnaru Novu è una cooperativa sociale che opera da più di 18 anni sui temi del welfare, in modo particolare con i minori. Collabora con gli ambiti sociali territoriali, e gestisce gli asili nido di Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto e Patù.
MUTA è un collettivo di operatori del settore della cultura e della creatività costituito in impresa sociale, in forma cooperativa, senza scopo di lucro, fondata nel 2021 con la volontà di innescare e sostenere progetti generativi in ecosistemi culturali. Lavora nel coordinamento dei processi di pianificazione progettuale, esplorazione di un percorso in equilibrio tra i valori generati dalle persone, dai processi e dai contesti. Dal 2021 gestisce il progetto Kora – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci.
L’isola del Sapere è una cooperativa sociale che dal 2019 ha attivato a Castrignano de’ Greci un servizio di doposcuola e supporto scolastico, rivolto ai bambini e ragazzi con difficoltà e non, aiuto a studenti universitari per la preparazione a test ed esami, supporto nella stesura di tesine ed elaborati scritti. Tra le attività anche laboratori di manualità, logica, lettura e scrittura creativa, organizzazione di campi estivi.