| Beni di famiglia, repertori vocali come patrimonio delle comunità
| 5 luglio 2024
| Dalle 16 alle 20
Beni di famiglia è un incontro di formazione, all’interno di Allegro Molto Vivace, un progetto che mira promuovere l’esperienza musicale nella fascia 0 – 6 arricchendo l’attenzione al sonoro e condividendo il patrimonio musicale tra bambini e famiglie.
Il laboratorio che si svolgerà all’ interno della sala conferenze di Kora è curato da Franca Mazzoli, pedagogista esperta di Educazione Musicale per la scuola dell’infanzia che fa parte del comitato direttivo della SIEM.
L’incontro offrirà ai partecipanti alcuni riferimenti teorici, metodologici e operativi utili per valorizzare il lavoro di ricerca sui repertori musicali orali presenti nel territorio e la loro divulgazione. L’ascolto dal vivo come pratica capace di valorizzare i ricordi e farli emergere in una logica di condivisione, la registrazione per fissare le tante particolari varianti della voce e dei repertori, il “mettere in gioco” per dare corpo e movimento alla voce, l’ideazione di modi differenti per coinvolgere pubblici diversi. Questi i punti che verranno affrontati anche attraverso la presentazione di alcune esperienze realizzate dalla formatrice con l’associazione Quanto Basta di Bologna. L’incontro prevede momenti di ascolto, la visione di qualche filmato, e qualche momento di gioco.
La formazione è rivolta a operatrici e operatori della cultura, professioniste/i dell’educazione e a tutte le persone a vario titolo coinvolte nella crescita di bambine e bambini della fascia d’età 0-6 anni. La partecipazione è gratuita.
Puoi iscriverti compilando il seguente FORM