Giovedì 21 Marzo una ricca proposta di attività culturali a Castrignano de’ Greci con una giornata all’insegna di incontri e musica intorno ai riti della Settimana Santa.
Gli incontri proposti nascono all’interno del programma Il borgo del contemporaneo progetto del Comune di Castrignano de’ dei Greci finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU Misura 2.1 del PNRR “Attrattività dei Borghi”.
La proposta nasce dalla necessità di salvaguardia dei contesti culturali e cultuali, che rischiano di essere dimenticati, attraverso la lingua grica, la musica, la poesia e il pathos tipico dei riti che precedono la Pasqua.
Si inizierà alle ore 17.30, presso il Palazzo de Gualtieris / Kora centro del contemporaneo con un seminario dedicato alla lingua e ai riti nelle minoranze greche d’aria adriatica. L’incontro coordinato dal prof. dell’Università del Salento Francesco G. Giannachi, vedrà gli interventi di Francesco Aventaggiato e Theo Dhimpali.
Accompagnati dagli Arakmea che eseguiranno Santu Lazzaru, canto in lingua romanza che narra gli ultimi istanti terreni della vita di Gesù, passeggiando per le vie del borgo, si giungerà presso la vicina chiesa di Maria SS. Annunziata dove dalle 19.30 prenderà vita un ricco programma di performance tra teatro e musica.
Aprirà la serata il coro e l’orchestra dell’Istituto comprensivo di Corigliano, Castrignano e Melpignano, coordinato e diretto dai maestri: Michela Sicuro, Giovanni Chirico, Paola Lezzi, Antonio Persano e Gianfranco Boellis. Subito dopo sarà la volta dell’attore Lorenzo Paladini, dell’Accademia Mediterranea dell’Attore, che interpreterà gli scritti di Giovanni Testori sul tema della croce.
Chiuderà la serata un terzetto grico guidato da Ninfa Giannuzzi con Emanuele Licci e Giuseppe Spedicato con lo spettacolo Tis Klei.
Il programma in dettaglio:
17.30 Palazzo de Gualtieris / Kora centro del contemporaneo
Seminario
“Lingua e riti della Pasqua nelle minoranze greche d’area adriatica”
Introduce e coordina Il prof. Francesco G. Giannachi
Intervengono: Francesco Aventaggiato e Theo Dhimpali
19.30 Chiesa Maria SS. Annunziata
Arakmea
Coro e orchestra dell’I.C di Corigliano, Castrignano, Melpignano
coordinato e diretto dai Maestri: Michela Sicuro, Giovanni Chirico
Paola Lezzi, Antonio Persano, Gianfranco Boellis
Accademia Mediterranea dell’attore (A.M.A) per Giovanni Testori
Tis Klei di Ninfa Giannuzzi con Emanuele Licci e Giuseppe Spedicato