Daily Routine
2020
UHD Video
Duration 11′
La protagonista di Daily Routine abita una casa spoglia fatta di vetro e cemento, all’interno della quale pochi arredi minimalisti punteggiano uno spazio altrimenti vuoto. Dall’imbrunire fino alla notte, la sua solitudine è interrotta da una sequenza di gesti ordinari cui sembra essere ormai assuefatta: controllare le telecamere di sicurezza, fumare, prepararsi la cena e allenarsi su una cyclette ellittica. Diventa presto evidente come questa architettura severa e trasparente sia, in realtà, uno strumento di controllo: tutto è visibile dall’esterno e uno sguardo lontano sembra registrare ogni movimento che avvenga all’interno di questa struttura del dominio.
Il silenzio che grava su questa casa è interrotto solo da poche, perentorie comunicazioni telefoniche, quasi fossero istruzioni che non richiedono risposte: una voce maschile si assicura che tutto sia sigillato ed esprime soddisfazione perla perfezione degli arredi. Attraverso una estrema economia di azioni e narrazione, i Masbedo trasformano la telecamera in uno strumento ossessivo del dominio maschile, mettendo in scena di quest’ultimo il delirio narcisistico, l’ansia di controllo e l’espressione della violenza attraverso la più quita forma di oggettificazione della propria partner. In Daily Routine l’abuso non ha bisogno di manifestarsi in gesti improvvisi ed eclatanti: esso si è, infatti, sedimentato nella dinamica relazionale di coppia, impregna i muri e si riflette sulle ampie vetrate, abita i silenzi e scandisce con ritmo infernale l’allenamento fisico, fino a penetrare nei gesti stessi della nutrizione. Ed è proprio nell’aspetto meccanico dell’esercizio fisico che si esprime la dimensione più sottile ed agghiacciante di quest’opera, che della violenza evoca il basso continuo e il battito costante.
Biografia
MASBEDO è un duo artistico formato da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970). Lavorano insieme dal 1999 e vivono attualmente a Milano e Piacenza. Nel loro lavoro è una costante l’esplorazione e la conseguente commistione di diversi linguaggi artistici: il video, l’installazione, il cinema, la performance, il teatro d’avanguardia e il sound design. Le loro opere sono caratterizzate da una forte componente immersiva e site-specific. L’approccio performativo alla realizzazione dei loro lavori è riconoscibile in tutte le loro produzioni. S’interessano a narrazioni emotive e intense, che scavano nel profondo delle relazioni umane e della complessa soggettività dell’individuo contemporaneo. Recentemente hanno individuato nella relazione tra cinema e arte un territorio d’indagine prediletto che approcciano con uno sguardo attento tanto agli elementi socio-antropologici quanto a quelli più intimi e poetici.
Loro opere sono state esposte in musei, istituzioni, festival e biennali a livello internazionale. Le loro produzioni artistiche sono state programmate presso teatri dell’opera, auditorium e importanti centri di sperimentazione artistica. Numerose sono le commissioni pubbliche e la presenza in prestigiose collezioni private e museali.
Tel Aviv Museum of Art, Fundació Antoni Tàpies Barcellona, Teatrino Palazzo Grassi Venezia, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Torino, Sharjah Film Platform, Lo schermo dell’arte Firenze, CPH:DOX Copenaghen, MAXXI Roma, GMAeC Bergamo, Fondazione ICA Milano, MAMM Multi-media Art Museum Moscow, Manifesta12Palermo, Kunstlaboratorium Vestfossen Oslo, Romaeuropa Festival-Accademia Nazionale Santa Cecilia Roma, Centre Pompidou/Forum des Immages Paris, MARTa Herford, Reggia di Venaria Reale Torino, Museum of Contemporary Art Zagreb, Nomas Foundation Roma, Museu Nacional d’Art de Ca-talunya Barcelona, MART Rovereto, Fondazione Arena di Verona, Art Basel Film Hong Kong ArtsCentre, Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Fonda-zione Merz, Festival del Cinema di Venezia–Giornata degli autori, Leopold Museum Vienna, Piccolo Teatro Strehler Milano, Art Unlimited Basel, OK Offenes Kulturhaus Linz, Tanzhaus Dusseldorf, Center for Contemporary Art Ujazdowsky Castle Warsaw, Roma-europa Festival-Centrale Fies, MACRO Roma, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía Madrid, 53. Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia, CCCB Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Locarno International Film Festival.