Il complesso delle opere in mostra si presenta come un viaggio immaginario e allo stesso tempo reale che condensa un percorso di ricerca, una lunga serie di conversazioni e incontri, risonanze con letture e scritti, camminate in compagnia e in solitudine tra la terra e l’acqua.
Tra febbraio e marzo 2024 Annalisa Zegna ha visitato:
・ Bacino di Acquatina, Lecce
・ CNR IRET – Istituto Ricerca Ecosistemi Terrestri, Università del Salento, Lecce
・ Centro Recupero Fauna Selvatica uccelli e mammiferi, Centro Recupero Tartarughe Marine, Museo di Storia Naturale del Salento, Calimera (LE)
・ Grotta Zinzulusa, Castro (LE)
・ Masseria Fossa, Lecce
・ MAUS Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento, Lecce
・ Museo Sigismondo Castromediano, Lecce
・ Museo Acquario del Salento, Santa Maria al Bagno (LE)
・ Laghi Alimini, Otranto (LE)
・ Laghetto ex Cava di Bauxite, Otranto (LE)
・ Parco delle Pozzelle, Castrignano de’ Greci (LE)
・ Riserva Naturale Le Cesine, Oasi WWF, Vernole (LE)
Ispirazioni e riferimenti bibliografici:
・ bell hooks, Maria Nadotti (trad.), Elogio del margine / Scrivere al buio, Tamu Edizioni, Napoli, 2020
・ Rachel Carson, Isabella C. Blum (trad.), Bob Hines (ill.), La vita che brilla sulla riva del mare. Le piante e gli animali che popolano i litorali rocciosi, le spiagge sabbiose e le barriere coralline, Aboca Edizioni, Sansepolcro, 2022.
・ Marija Gimbutas, Il linguaggio della dea, Venexia Editrice, Roma, 2008
・ Lynn Margulis, Dorion Sagan, Lewis Thomas, Microcosmos: Four Billion Years of Microbial Evolution, University of California Press, New York, 1997
・ Ursula K. Le Guin, The Carrier Bag Theory of Fiction, Ignota Books, London, 2020
・ Elizabeth Fisher, Woman’s Creation: Sexual Evolution and the Shaping of Society, Anchor Press, New York, 1979
・ Astrida Neimanis, Bodies of Water. Posthuman Feminist Phenomenology, Bloomsbury Publishing, London, 2017
・ Freya Mathews, Per amore della materia. Un panpsichismo contemporaneo, Edizioni Magi, Roma, 2018
・ Anna Buzzoni, Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale, Mimesis Edizioni, Milano, 2022.
・ Baptiste Morizot, Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri (trad.), Sulla pista animale, Edizioni nottetempo, Milano, 2020
・ Robert Macfarlane, Duccio Sacchi (trad.), Underland. Un viaggio nel tempo profondo, Einaudi, Torino, 2020
Persone che hanno contribuito al progetto e ringraziamenti:
- Paolo De Giovanni, Giuseppe De Matteis (Riserva Naturale Le Cesine, Oasi WWF, Lecce)
- Sandro Panzera (Centro Recupero Animali Selvatici, Centro Recupero Tartarughe Marine, Museo di Storia Naturale del Salento, Calimera, LE)
- Stefano Margiotta (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Università del Salento)
- Mario Ciotti, Lucia Fanini, Milad Shokri, Francesco De Leo, Fabrizio Lecce, Prof. Alberto
- Basset (CNR IRET – Istituto Ricerca Ecosistemi Terrestri, Università del Salento, Lecce)
- Alessandra Tarantino, Giacomo Marzano, Michela Rugge (Masseria Fossa, Lecce)
- Alice Kundalini, Alessandra Sala, Linda Vigiani
- Susanna Corchia, Claudio Zecchi, Paolo Mele, Francesca Melissano, Mauro Diciocia, Ada Facchini, Simona Casarano (Ramdom / Kora Contemporary Arts Center)
- Lilia Angela Cavallo, Silvia Tarantini (Zic Zic)
- Luca Carboni (Oreri — Iniziativa Editoriale)
Opere in mostra:
Stumbling fragments
sculture, ottone argentato, dimensioni variabili
Pezzi unici
2024
Fragments
3 stampe risograph su carta, 2 colori, 42×29,7 cm
tiratura 30 copie
2024
To dissolve the shell
Video, ultra hd, 17’
2024
Dripping
installazione sonora e luminosa, dimensioni variabili
sound editing: Mauro Diciocia
2024