Ogni Altro Suono 2023 – Matteo Nasini e Ava Rasti

Info
16 Dicembre 2023
20:30
23:00

Protagonisti dell’ultimo appuntamento della rassegna Ogni Altro Suono 2023 sabato 16 dicembre, saranno il musicista e artista Matteo Nasini e la compositrice, pianista e bassista iraniana Ava Rasti

La ricerca artistica di Matteo Nasini (Roma 1976) parte dallo studio del suono, per concretizzarsi in forme fisiche che analizzano in profondità ed osservano la superficie della materia sonora e di quella plastica. Da questo ne deriva una pratica che si manifesta metodologicamente nelle installazioni sonore, nelle performance, nei lavori tessili e nelle opere scultoree.

MEDITERRANEAN SONATA, Il set che proporrà al pubblico di KORA, è una sonata cartografica realizzata da Nasini ripercorrendo fisicamente e metaforicamente la linea geografica della costa del Mediterraneo per ricavarne una melodia, riportandone la cartografia su di un pentagramma al fine di trasporre in note la morfologia sinuosa e frastagliata della costa.

 

Ava Rasti (Theran 1996) è una compositrice e musicista sperimentale iraniana, di musica Ambient-Drone e di musica classica moderna. La sua ricerca è incentrata sull’intricata interazione tra memoria, oblio e associazione tra passato, ricordi ed emozioni. Pone particolare enfasi sul tema dell’evoluzione della memoria, il processo di dimenticanza e la successiva ricostruzione. Per indagare questi temi, l’autrice utilizza lo sfondo della musicalità dei luoghi, la musica tradizionale e suoni ambientali, integrando abilmente questi elementi. La residenza dell’artista, sviluppatasi all’interno del progetto Il Borgo del Contemporaneo da ottobre a dicembre 2023, è l’esito della collaborazione con 𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚, 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧, le cui attività formative rivolte ai giovani creativi under 25, sono curate da Carlos Casas, nuovo Program Director.

 

Un progetto prodotto da Ramdom con la Direzione artistica di Donato Epiro, con il sostegno del Ministero della Cultura.Il programma è sostenuto dal FUS – Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura

 

Biglietto d’ingresso € 3,00

EN