T con 06 – Tutti Inclusi

“T.I. con 06 – Tutti inclusi” è un progetto che prevede l’attivazione di servizi all’interno di biblioteche e musei, la formazione specifica sulla fascia 0-6 anni, la proposta di attività e la sensibilizzazione sui temi dell’emergent literacy all’interno di una rete ampia di luoghi e con il coinvolgimento di realtà istituzionali e del Terzo Settore. La proposta progettuale soddisfa la necessità di un’azione organica su buone pratiche e temi in maniera trasversale tra ambiti di intervento specifici (servizi educativi, scuole pubbliche, servizi socio-assistenziali, biblioteche, musei e luoghi della cultura) e ambiti territoriali.

Lu Farnaru Novu” si propone come realtà d’esperienza nella gestione di nidi e che, nel nuovo contesto territoriale, trova competenze e collaborazioni perché la proposta educativa sia inserita in una vera e propria comunità educante a sostegno dei più piccoli e delle famiglie. I luoghi coinvolti nelle attività sono KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, il Museo della Ceramica di Cutrofiano e l’Ecomuseo delle Cave e della Pietra Leccese di Cursi, e gli annessi servizi bibliotecari.

Il progetto si svilupperà in fasi successive:

Prima fase: Formazione e Istituzione di un Presidio Nati per Leggere della Rete delle Biblioteche Mali Ghetonìa, a cura del Centro Salute del Bambino. Si creeranno operatori abilitati sul territorio nell’ambito del programma nazionale. Si consoliderà dandone continuità e rafforzando i servizi bibliotecari l’esperienza del gruppo di lettori volontari in formazione continua, già attivo e itinerante nelle sedi di progetto e guidato da Antonella Saracino, membro territoriale dell’Osservatorio nazionale Nati per Leggere, e da Martina Calò (Libreria Volta la Carta).

Seconda fase: Sviluppo proposta educativa e attività laboratoriali nei luoghi di progetto Attraverso un percorso di coprogettazione tra bibliotecari e operatori museali, docenti dell’infanzia e educatori dei nidi, con la consulenza di Chiara Spinelli, si svilupperà la proposta educativa 06. Si partirà dal patrimonio bibliografico e museale e dalla peculiarità dei luoghi coinvolti, perché si dotino di spazi, servizi e attività specifici per l’adeguato coinvolgimento e la fruizione da parte dei più piccoli e delle famiglie.

IT