Nato nel 1995 nella Grecìa Salentina, Samuel Mele è musicista, autore e ricercatore musicale. Laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, ha intrapreso un percorso di studio delle tradizioni musicali del Mediterraneo e del Medio Oriente.A Creta, grazie al Labyrinth Musical Workshop, ha approfondito i sistemi modali mediorientali e la prassi esecutiva di strumenti come l’oud e il ney, lavorando con maestri di fama internazionale. Il suo lavoro si muove tra composizione, performance e indagine interculturale, cercando ponti tra le musiche tradizionali, la spiritualità e l’espressione contemporanea.
“Il Santo Sforzo di capire cosa sia l’Amore”, suo disco d’esordio, è un viaggio musicale e poetico che attraversa terre, tradizioni e spiritualità, in cui la forma cantautorale si intreccia con radici tradizionali, e influenze folk, fondendosi con le sonorità medio-orientali.
La formazione dal vivo vede Samuel Mele alla voce, chitarra, oud e ney, affiancato da Clara Blavet (voce, flauto) e Fabio Moschettini (chitarra classica). In trio, danno vita a un concerto intenso, capace di trasformare ogni palco in uno spazio sacro, dove la musica diventa preghiera, ricerca, scoperta.