Dia_Logos

Dia_Logos, Attraverso i libri, i luoghi, il reale e l’immaginario“, si propone come un percorso formativo (e di verifica sul campo) sull’educazione alla lettura per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La formazione, della durata totale di 48 ore, avviene in presenza e è curata da formatori esperti nelle tematiche trattate, con attività collaterali coinvolgenti docenti e studenti, a cura delle associazioni VeleRacconto, Ventitré10, Ramdom APS e Arci Cassandra APS. Il corso è destinato agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma è aperto anche a docenti di altri ordini e gradi, bibliotecari, operatori del settore, librai, educatori e a chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione alla lettura.

Il percorso si basa sull’idea del dialogo, inteso non solo come scambio e rafforzamento delle relazioni, ma anche come metodologia didattica e pratica necessaria per avvicinare ambiti disciplinari, territoriali e realtà diverse del tessuto sociale e culturale. I libri rappresentano lo strumento centrale attorno al quale si sviluppa la formazione e le successive attività con i ragazzi.

Il corso è strutturato in 6 moduli di 8 ore di formazione in presenza, ospitati dagli istituti scolastici partner del progetto. Ogni formatore è affiancato nella costruzione del percorso da un esperto nel campo specifico. Durante le sessioni, formatore e ospite esemplificano il “dialogo” tra le discipline, tra linguaggi espressivi e narrativi e tra i libri presentati.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, valido ai fini della formazione del personale docente della scuola, in conformità con il DPCM 169/2019, articolo 15, comma 2, lettere b e f.

Ogni modulo include attività pratiche collaterali alla formazione: un incontro con i ragazzi dei gruppi di lettura degli istituti partner, a cura dei formatori; un incontro presso la biblioteca civica di riferimento, tenuto dai tutor di progetto e rivolto ai docenti in formazione, per la presentazione della bibliografia fornita dai formatori e per fornire strumenti pratici per l’attivazione dei gruppi di lettura in classe; infine, un incontro finale presso la biblioteca civica di riferimento, sempre a cura dei tutor di progetto, rivolto ai docenti in formazione e ai ragazzi dei gruppi di lettura.”

EN