KORA è un luogo di produzione e ricerca multidisciplinare sul contemporaneo.
È un progetto promosso dall’ATI costituita da Ramdom APS, Muta Impresa Sociale, Pazlab, Doc Servizi e sostenuto dal Comune di Castrignano de’ Greci. È un luogo di produzione e ricerca con 1600mq dedicati a mostre temporanee e permanenti, laboratori e formazione. Uno spazio multidisciplinare al cui interno sono attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo.
Ogni storia ha un inizio e una fine ma ci sono esperienze, luoghi, progetti che cambiano e si evolvono quando sono guidate da processi che mettono al centro le persone e le comunità. Nasce così il primo Centro del Contemporaneo in Puglia, sulle ceneri dell’esperienza Lastation, l’ex casa del capostazione dell’ultima stazione ferroviaria a sud-est d’Italia (Gagliano – Leuca), luogo di ospitalità, ricerca e produzione artistica e culturale, che ha smesso di esistere il 17 novembre 2020 per essere rimpiazzata da uno spogliatoio per il personale delle ferrovie dello Stato.
Paolo Mele, Annapaola Presta, Claudio Zecchi, Simona Casarano e tanti altri, hanno scelto di rilanciare, di non fermarsi e hanno creato una rete di imprese e associazioni per gestire uno spazio pubblico a Castrignano de Greci, il Castello della comunità locale.
L’associazione Ramdom, lo studio di comunicazione Pazlab, la più grande rete di operatori dello spettacolo italiana Doc Servizi e l’impresa sociale Muta, lanciano una sfida a tutto il paese, per dimostrare che da una piccola comunità del Sud, grazie alle relazioni nazionali e internazionali, alla professionalità e alla capacità di progettazione, è possibile creare un modello di gestione di un luogo pubblico, facendo impresa e proponendo una visione innovativa dell’arte e della cultura.
Un ex Castello, poi Palazzo Baronale, ora ospita un Centro del Contemporaneo, un luogo di produzione e ricerca, 1600mq dedicati a mostre temporanee e permanenti, laboratori e formazione. Uno spazio multidisciplinare al cui interno saranno attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo.
Un modello virtuoso che vede il privato e il pubblico che collaborano e generano valore per il territorio pugliese.
RAMDOM
Ramdom è un’organizzazione che si occupa di produzione culturale e artistica con sede a Castrignano dei Greci (Lecce). Fondata nel 2011, ha come obiettivo quello di promuovere progetti d’arte contemporanea dal respiro internazionale in dialogo con il territorio del Salento. Negli ultimi anni è stata promotrice di mostre, installazioni d’arte pubblica, residenze, workshop e incontri, tra cui i progetti Indagine sulle Terre Estreme e DEFAULT. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla Fine del Mare, dedicato ad artisti e curatori under 35. Nel 2019 ha vinto la 6.a edizione dell’Italian Council con il progetto rs548049170_1_69869_TT (The Other Shapes of Me) di Emilio Vavarella e nel 2020 l’8.a con l’opera Tools for Imagination di Céline Condorelli. È anche partner del progetto Fluxo di Alessandro Sciarroni con Arthub, vincitore della 9.a edizione dell’Italian Council. (www.ramdom.net)
Oggi Ramdom è il capofila dell’ATI costituita per la gestione di Kora – Centro del Contemporaneo.
PAZLAB
PAZLAB è uno studio creativo, sviluppa campagne, progetta identità visive e strategie digitali. Ha una storia fatta di ricerca, sperimentazione, design e cooperazione. Mette insieme designer, creativi, developer e progettisti culturali. (www.pazlab.com)
MUTA
MUTA società cooperativa – impresa sociale è una nascente società nel campo dell’innovazione sociale e dell’industria creativa, lavora nella progettazione della valorizzazione sostenibile del territorio e del suo patrimonio, opera anche tramite la ricerca, lo sviluppo, la produzione, l’adozione e la commercializzazione di servizi innovativi e strumenti ad alto valore artistico e tecnologico. (www.mutanti.net)
DOC SERVIZI
Fondata nel 1990 a Verona, Doc Servizi è una piattaforma cooperativa di autogestione, evoluzione di una classica cooperativa di produzione e lavoro. Doc Servizi è stata fondata con lo scopo di valorizzare collettivamente il lavoro dei professionisti nel campo della musica, dell’arte e del teatro attraverso la cooperazione (www.docservizi.it)