Translego

Il progetto Translego si pone l’obiettivo di formare nuovi lettori abituali, costituendo un laboratorio permanente di formazione, studio e sperimentazione. Un primo laboratorio è rivolto in prima battuta a docenti della scuola primaria e a bambine e bambini tra l’infanzia e la preadolescenza. Il percorso diventa così di interesse anche per i docenti della scuola secondaria, che sono coinvolti nella cura dei ragazzi durante la fase di transizione dell’età, ma anche a promotori e educatori alla lettura, bibliotecari, librai, famiglie e curiosi. Il fulcro del progetto è la costituzione di una rete virtuosa di istituti scolastici, biblioteche, librerie, famiglie, associazioni, per avviare un percorso di indagine sui gusti dei lettori, di formazione e sperimentazione sul campo di nuove pratiche per accompagnare i lettori abituali, quelli discontinui e i non lettori a diventare lettori e lettori di letteratura, soprattutto attraverso i Gruppi di Lettura.

La rete attorno a questo progetto è composta da Ventitrè10 APS ideatrice del progetto, VeleRacconto APS, Ramdom APS, Transparent e ArciCassandra APS, con un nutrito gruppo di educatori alla lettura all’interno e attivi su tutto il territorio provinciale e tre librerie; Mondadori Point di Copertino, SemiMinimi di Lecce e Tra le righe di Leverano.

“Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza”, è un progetto finanziato nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” del Centro per il Libro e la lettura (Cepell).

EN