๐ยฐ ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐ฎ๐๐ฅ๐ข๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ซ๐๐ฆ ๐๐ข ๐ท๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐ป๐๐ ๐ฝ๐๐๐๐๐๐๐๐
๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐๐ขฬ ๐ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐๐ซ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐.๐๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฉ๐๐ณ๐ข ๐๐ข ๐๐๐๐ – ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ฒ ๐๐ซ๐ญ๐ฌ ๐๐๐ง๐ญ๐๐ซ, ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐๐ง๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ ๐ฎ๐๐๐
๐ ๐ฌ๐
๐๐๐๐๐๐.
๐๐ง ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐๐ข๐๐ง๐ฅ๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐๐๐ข (๐๐ฅ๐ข๐ฎ๐ ๐๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข) ๐ ๐๐ข๐ง๐๐๐ง๐ณ๐จ ๐๐ข๐ฅ๐๐ง๐๐ซ๐๐ข (๐๐ฎ๐ฌ๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐).
๐๐ง ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐๐ข๐๐ง๐ฅ๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐๐๐ข (๐๐ฅ๐ข๐ฎ๐ ๐๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข) ๐ ๐๐ข๐ง๐๐๐ง๐ณ๐จ ๐๐ข๐ฅ๐๐ง๐๐ซ๐๐ข (๐๐ฎ๐ฌ๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐).
Guado รจ un progetto editoriale di ๐๐๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ฎ๐ซ๐ฅ๐๐ง๐ญ๐ e ๐๐๐ซ๐๐๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐ข che si propone di esplorare la calcografia contemporanea e le zone circostanti. Il termine utilizzato si collega alla doppia radice etimologica e ne prende il significato: pianta tintoria e zona di attraversamento.
Se nel primo caso cโรจ il collegamento con la materia, con il colore e con una modalitร passata del fare arte, il secondo sottolinea lโattraversamento che conduce dallโambito tradizionale a quello contemporaneo. Quando si รจ sul punto del guado, ci si lascia alle spalle la riva passata per andare incontro a quella futura. In mezzo avvengono un sacco di cose.
Se nel primo caso cโรจ il collegamento con la materia, con il colore e con una modalitร passata del fare arte, il secondo sottolinea lโattraversamento che conduce dallโambito tradizionale a quello contemporaneo. Quando si รจ sul punto del guado, ci si lascia alle spalle la riva passata per andare incontro a quella futura. In mezzo avvengono un sacco di cose.
Guado invita artisti visivi contemporanei a elaborare progetti inediti per la pubblicazione di edizioni dโarte. Gli artisti selezionati non provengono necessariamente dal mondo della calcografia ma sono chiamati a esprimersi tramite questo mezzo. Gli strumenti utilizzati sono quelli tradizionali dellโincisione ma รจ lasciato ampio spiraglio allโimpiego di tecniche sperimentali e a soluzioni non convenzionali.
Museo della Stampa
Nato per volontร dei maestri tipografi della provincia, il museo non rappresenta una mostra statica di macchine antiche, ma รจ una vera e propria tipografia didattica attorno al mondo e allโ arte della stampa. Quello di Merine puรฒ essere definito un museo โviventeโ in cui i visitatori possono usare le antiche macchine ed apprendere le diverse tecniche.
Allโinterno di questo spazio si custodisce e si condivide la conoscenza di tecniche dโaltri tempi, capaci di far fare un tuffo nel passato, prima che la tecnologia e la frenesia cambiassero definitivamente la nostra vita quotidiana.
Allโinterno di questo spazio si custodisce e si condivide la conoscenza di tecniche dโaltri tempi, capaci di far fare un tuffo nel passato, prima che la tecnologia e la frenesia cambiassero definitivamente la nostra vita quotidiana.
Gianluigi Bellucci รจ nato ad Anagni nel 1977.
Diplomatosi in decorazione presso lโAccademia di Belle Arti di Roma nel 2002, da tempo si dedica alle tecniche dellโincisione, collaborando professionalmente con il laboratorio calcografico ed editore di libri dโartista della Stamperia/Editoria dโarte Il Bulino di Roma.
Ha perfezionato le tecniche di legatura e fattura del libro antico e contemporaneo partecipando ai corsi di Milena Alessi e Paolo Dotti.
Dal 2012 al 2017 รจ stato docente di Editoria dโArte presso lโ Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2016 รจ docente di Tecniche dellโIncisione-Grafica dโArte presso lโAccademia di Belle Arti di Venezia, dove attualmente insegna. Ha allโattivo numerose partecipazioni a mostre collettive in Italia e allโestero. Nel 2019 crea la casa editrice Private Press ALIUD, con la quale realizza delle edizioni dโArtista a tiratura limitata.
Attualmente vive a Piglio (FR).
Diplomatosi in decorazione presso lโAccademia di Belle Arti di Roma nel 2002, da tempo si dedica alle tecniche dellโincisione, collaborando professionalmente con il laboratorio calcografico ed editore di libri dโartista della Stamperia/Editoria dโarte Il Bulino di Roma.
Ha perfezionato le tecniche di legatura e fattura del libro antico e contemporaneo partecipando ai corsi di Milena Alessi e Paolo Dotti.
Dal 2012 al 2017 รจ stato docente di Editoria dโArte presso lโ Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2016 รจ docente di Tecniche dellโIncisione-Grafica dโArte presso lโAccademia di Belle Arti di Venezia, dove attualmente insegna. Ha allโattivo numerose partecipazioni a mostre collettive in Italia e allโestero. Nel 2019 crea la casa editrice Private Press ALIUD, con la quale realizza delle edizioni dโArtista a tiratura limitata.
Attualmente vive a Piglio (FR).