Ogni casa è un villaggio

Ramdom APS, all’interno del progetto “Il Borgo del Contemporaneo” di Castrignano de’ Greci realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU Misura 2.1 del PNRR “Attrattività dei Borghi”, produce Ogni casa è un villaggio programma di residenze di artisti senior e junior.

 

Il programma di residenze, ospitato presso KORA – Centro del Contemporaneo promuove un periodo di ricerca, con restituzione pubblica, inscritto nel percorso concettuale sviluppato da Ramdom nel corso degli ultimi dodici anni: l’indagine sui territori periferici, il Sud e il Mediterraneo. 

 

Nello specifico, si invita a una riflessione ispirata dal concetto di ‘margine’ espresso dalla scrittrice e attivista femminista bell hooks: “To be the margin is to be part of the whole but outside the main body”. Estrapolando il concetto di marginalità espresso da hooks è possibile immaginare la sua applicazione alla produzione artistica contemporanea? Come viene vissuta questa dimensione marginale? Cosa significa essere marginali?  Rispetto a cosa e chi? Cosa implica essere fuori da un centro? Possono l’arte e la cultura essere i catalizzatori nel processo di costruzione di un nuovo modello di comunità?

Ogni artista potrà realizzare una ricerca ispirata da queste suggestioni e seguendo un tema specifico che verrà proposto al comitato di selezione.

EN