Canti di Passione: laboratorio di studi

Info
15 Aprile 2025
17:30

Un incontro per scoprire le radici profonde della Grecìa salentina, tra fede, canto e identità collettiva. Il 15 aprile, alle ore 17.30, presso KORA – Centro del Contemporaneo – Palazzo De Gualtieriis, si terrà il laboratorio di studi “Riti e canti della Passione di Cristo nel Mezzog

Un incontro per scoprire le radici profonde della Grecìa salentina, tra fede, canto e identità collettiva. Il 15 aprile, alle ore 17.30, presso KORA – Centro del Contemporaneo – Palazzo De Gualtieriis, si terrà il laboratorio di studi “Riti e canti della Passione di Cristo nel Mezzogiorno d’Italia”, un incontro dedicato all’analisi e al confronto tra le tradizioni pasquali di tre territori simbolici: Ciociaria, Cilento e Salento.

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Francesco G. Giannachi (Università del Salento), con gli interventi di Vincenzo Esposito (Università di Salerno), Maurizio Agamennone (Università di Firenze), Francesco Aventaggiato (Università del Salento) e Giorgio V. Filieri, esperto di lingua e cultura grika.

Durante il laboratorio, spazio anche alla musica e alle immagini: Mattia Dell’Uomo e Giorgio V. Filieri proporranno frammenti musicali legati alla tradizione, mentre Francesco Aventaggiato e Vincenzo Esposito presenteranno estratti video documentari.

Ingresso libero e gratuito.

 

EN