Flu 水 o: Screening e Talk

Info
26 Giugno 2022
21:00

Dopo il successo della presentazione in forma performativadi Flu水o (Fluxo) negli spazi Pirelli Hangar Bicocca, Milano, il progetto immersivo e interdisciplinare, vincitore del premio Italian Council (9a edizione, 2020), a partire dall’estate 2022 farà il suo approdo, in diverse forme, presso alcune delle principali istituzioni museali e culturali: dal Ming Museum di Shanghai, a Gaswork di Londra, a Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci (LE) al museo MAO di Torino.

Il 26 Giugno alle 21, gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo, accoglieranno la presentazione di una parte del video in lavorazione per il film finale di Flu水o, che entrerà nella collezione permanente del Museo MAN di Nuoro a ottobre del 2023. A seguire talk con Davide Quadrio (Direttore del MAO, Torino, direttore e fondatore di Arthubasia, Shangai). Il progetto è un’indagine sull’elemento più comune e basilare al mondo: l’acqua, che innerva la vita. Già oggetto di guerre feroci anche se poco appariscenti, sotto forma di acqua di mare è l’epitome di fenomeni epocali come il contatto transnazionale e la migrazione. Gli autori e i performer hanno lavorato in uno spazio-tempo continuo durante la residenza prima e poi durante la performance finale, trovando un nuovo lessico contemporaneo della fluidità come facevano gli artisti di Fluxus in Giappone. La performance in scena all’Hangar Bicocca Pirelli ha riunito tutti i diversi elementi (Mare Nostrum, rievocazioni delle performance, installazioni e azioni degli artisti invitati) in una performance a palcoscenico aperto che ha offerto al pubblico un’esperienza rivoluzionaria: la progressione della serie di attivazioni immerse nel paesaggio sonoro di Mare Nostrum hanno creato un loop temporale circolare in cui il pubblico non poteva vedere tutto di conseguenza, ma invece doveva abbassare il controllo e seguire un flusso emotivo.

Il pubblico e lo spettacolo sono così uniti in un complesso esercizio di attenzione e di uno scontro emotivo travolgente, risolto in uno spettacolo in continua evoluzione, un viaggio personale attraverso le acque agitate del Mare Nostrum e la magica poesia dell’acqua nel Giappone pre-fluxus.

La presentazione di Fluxo presso KORA – Centro del Contemporaneo rientra all’interno del programma di “Capriola”, an art week a Lecce, dal 26 giungo al 3 Luglio.

“Fluxo” è un progetto di Alessandro Sciarroni in collaborazione con Andrea Anastasio e con Chiara Bersani, Rossella Biscotti and Attila Faravelli, Silvia Calderoni and Ilenia Caleo, Anna Raimondo and Silvia Gribaudi, a cura di Davide Quadrio da un’idea di Luciana Galliano, prodotto da Arthub (Shanghai, Cina).

Partner di progetto: MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Nuoro, Italy); Fondazione Pirelli Hangar Bicocca (Milan, Italy); Ramdom (Puglia, Italy); Gaswork &Triangle Network, (London, UK); n+n Corsino – SCENE44, (Marseille, France); MingContemporary Art Museum (Shanghai, China); Milano Musica e Casa degli Artisti(Milan, Italy), Polo Biblio Museale Lecce – Museo Castromediano; Consolato Generale Italiano a Shanghai; Italian Cultural Institute (Shanghai, CHI), MAO Museo d’Arte Orientale (Turin, Italy) and Fondazione Torino Musei (Turin, Italy).

Il progetto è stato sostenuto da Alcantara e da Galleria d’Arte Aquilani & Sons with special thanks to Civita. Il progetto è sostenuto da Italian Council (9th edition 2020), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione  Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Per maggiori info:www.fluxoproject.co

EN