Ogni Altro Suono 2024 #6: Diana Lola Posani // Valerio Cosi
Sabato 28 settembre
Laboratorio: ore 18:00 / INGRESSO GRATUITO con prenotazione al seguente form
Live: ore 21:00 / Ticket : 3 euro acquistabili al botteghino
Bambini ingresso gratuito
Tagliatelle – Stazione Ninfeo, Lecce
LABORATORIO/PERFORMANCE
il 28 Settembre, dalle 18:00 presso Tagliatelle – Stazione Ninfeo a Lecce, Ogni Altro Suono presenta un laboratorio gratuito di Deep Listening con Diana Lola Posani, per un max di 20 partecipanti
Non sono richieste competenze musicali di nessun tipo per iscriversi compila il form
Diana Lola Posani, sound artist, performer vocale e facilitatrice di Deep Listening certificata
dalla Deep Listening Foundation. Attualmente è interessata a lavorare sullo spazio
comune tra suono e immaginario poetico, attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore.
Il suo lavoro è stato presentato a MACRO museo di arte contemporanea (Roma), Errant Sound (Berlino), Tsonami Sound Art Festival (Valparaiso), I AM UNDONE festival (Oslo) e alla mostra MEZZ’ARIA curata da NUB project space.
I suoi nuovi progetti vocali saranno presentati in autunno all’Accademia di Spagna a Roma, al Museo MADRE di arte contemporanea a Napoli e presso il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino. Sue le traduzioni di “Deep Listening – La pratica sonora di una compositrice” e di “Quantum Listening” di Pauline Oliveros per la casa editrice Timeo.
Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre al lavoro di Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer statunitense, che negli anni 70 crea il Deep Listening, un insieme di esercizi, partiture e meditazioni che esplorano la differenza tra la natura involontaria dell’udito e la natura volontaria e selettiva dell’ascolto. Per lei il deep listening è “imparare a espandere la percezione dei suoni per includere l’intero continuum spazio-temporale del suono, includendone il più possibile la vastità e la complessità”.
La pratica di Oliveros ci ricorda come la capacità di percepire dipenda dalla continua danza della nostra attenzione, e attraverso partiture testuali spalanca delle questioni radicali rispetto alla natura del suono: qual è la differenza tra un suono ricordato, un suono sognato e uno appena ascoltato? Dove finisce il suono e dove inizia la memoria?
La riflessione e azione collettiva sarà rivolta a decostruire e rimuovere queste distinzioni percettive, esplorando l’ascolto come strumento poetico per allargare i confini del reale.
Il laboratorio si concluderà con l’ideazione dei singoli partecipanti di partiture d’ascolto personali, affini alla loro prospettiva e alla loro necessità di ricerca.
Un momento finale prevederà lo scambio di queste pratiche, perchè possano scoprire il punto di vista acustico dell’altro.
LIVE
Valerio Cosi compositore, sassofonista e polistrumentista. Inizia giovanissimo come batterista per poi incorporare le sue capacità di sassofonista nei suoi lavori elettronici. Valerio ha pubblicato una serie infinita di dischi solisti e collaborazioni negli ultimi due decenni con diverse etichette (Digitalis Industries, Porter Records, Last Visible Dog, Type, Preservation, Small Voices/A Silent Place). Il suo approccio è una rara miscela di psichedelia, elettronica e jazz con elementi di krautrock, musica etnica e industrial. Gestisce un proprio etichetta discografica chiamata Dreamsheep. Valerio ha collaborato dal vivo con Steve Noble, Thollem McDonas, Bill Kouligas, Julie’s Haircut, Makoto Kawabata, Os Loosers, Ginevra Nervi, Midori Hirano, Jay Glass Dubs e altri ancora. Il suo ultimo album “The Aqueduct Walk” è uscito per Longform Editions nel dicembre 2023.
𝑈𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑅𝑎𝑚𝑑𝑜𝑚 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝐷𝑖𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝐸𝑝𝑖𝑟𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎. 𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝐹𝑈𝑆 – 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑈𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎