RESIDENZA / TRATTO DALLE DISCRIMINAZIONI PROGETTAZIONE EDITORIALE PARTECIPATA

Info
13 Ottobre 2024
19 Ottobre 2024
10:00

Residenza artistica “Tratto dalle Discriminazioni” a KORA – Centro del Contemporaneo
Dal 13 al 19 ottobre 2024 si terrà la residenza artistica Tratto dalle Discriminazioni, un’iniziativa volta a promuovere la lotta contro tutte le forme di discriminazione attraverso l’arte del fumetto. L’evento fa parte del progetto G.E.A. (Global, Green, Generative and Equal Educational Activities), cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e organizzato dal G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà Guido Puletti APS).

Attraverso una call internazionale sono stati selezionati 10 artisti under 35, attivi nel mondo del fumetto, attraverso una call internazionale aperta fino al 27 settembre. Gli artisti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente e saranno ospitati a KORA per un’intensa settimana di lavoro creativo. Durante la residenza, sotto la guida del noto fumettista Gianluca Costantini, gli artisti incontreranno esperti in discriminazioni e attivisti locali, che condivideranno esperienze e testimonianze, utili per la realizzazione di un graphic novel collettivo.

Il tema centrale sarà il contrasto di tutte le forme di discriminazione, inclusi xenofobia, abilismo, grassofobia, ageismo, omolesbotransfobia e altre, attraverso un racconto visivo che mostri il lavoro delle associazioni e della società civile impegnate nella costruzione di una società più inclusiva. Gli artisti potranno esplorare liberamente il territorio, raccogliendo ispirazioni per il loro contributo finale al progetto.

EN