Giovedì 21 luglio alle ore 19.00 presso gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo l’inaugurazione della mostra “Parla del tuo Villaggio” a cura di Paolo Mele e Claudio Zecchi e contestualmente dell’opera permanente del duo di artisti Bianco-Valente che da il titolo alla mostra.
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per un dialogo tra i due curatori e gli artisti che hanno fortemente contribuito a questo progetto.
Nell’estate del 2021, infatti, il workshop di arte pubblica organizzato presso KORA-Centro del Contemporaneo e coordinato da Bianco-Valente è stato la leva per cominciare a sistematizzare una riflessione sulle potenzialità offerte da un villaggio che cerca di trasformare i suoi limiti in punti di forza.
Risultato del workshop un murale dal titolo A chi appartieni firmato collettivamente dai partecipanti e realizzato presso l’Istituto comprensivo Corigliano d’Otranto-Melpignano-Castrignano de’ Greci e l’opera permanente Parla del tuo Villaggio di Bianco-Valente.
Questa, una scritta al led installata sul frontone dell’ingresso ovest di Palazzo de’ Gualtieriis, rappresenta uno statement rispetto all’intenzione di aprire e rendere organica la proposta culturale all’interno del territorio in cui si opera.