Nei mesi di settembre e ottobre 2022 gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo ospiteranno 6 artisti per il progetto di residenze Nuovo Grand Tour.
Ideato e progettato dall’Institut français d’Italie (IFI) / Ambassade de France en Italie, è un progetto di residenza per giovani talenti europei di età inferiore ai trent’anni e dispiegato su tutto il territorio italiano, attraverso una rete di istituzioni partner. Questo programma artistico su larga scala, che rappresenta uno dei temi principali del Trattato del Quirinale, promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione.
Questo progetto nasce dal desiderio di inaugurare una forma contemporanea della tradizione settecentesca del Grand Tour, che permetteva ai giovani europei di viaggiare di città in città alla scoperta del patrimonio artistico. Il nuovo Grand Tour offrirà ai giovani artisti selezionati l’opportunità di essere accompagnati nel loro processo creativo, senza imperativi di produzione, e di entrare così in contatto con diversi attori culturali locali.