“Aspettando Agorà design 2025”
Diretto da Saeid Shahparnia, Pietre e mattoni è un documentario che mette a confronto la bellezza delle architetture urbane di due città lontane e apparentemente diverse tra loro: Qazvin, in Iran, dove il regista è nato e cresciuto, e Roma, dove vive da quindici anni. Il film riflette anche sul significato profondo di bellezza e memoria.
“Pietre e Mattoni” è un documentario che tratta dell’importanza della conservazione del centro storico nelle antiche città. In questo contesto, ho scelto due città: la prima è la mia città natale in Iran, chiamata Ghazvin, e la seconda è Roma, la città in cui vivo da ormai 15 anni. Ho cercato di esprimere le mie sensazioni nei confronti di queste due città, evidenziando una piccola parte della loro storia, architettura e la legislazione volta a preservare la storia e i monumenti storici.Per quanto riguarda l’importanza artistica e architettonica, ho avuto l’opportunità di parlare con rinomati architetti come i Maestri Massimiliano Fuksas, Mehdi Mojabi, Ardeshir Shojaei Kaveh e Mehrzad Parhizkari. Riguardo al ruolo della legge, sono presenti interviste con il Dr. Umberto Croppi, ex assessore alla cultura del Comune di Roma, e l’Arch. Alireza Khazaeli, direttore generale dei beni culturali e dell’eredità culturale della regione di Ghazvin. il film è stato selezionato e proiettato alla festa del cinema di Roma.
Saeid Shahparnia è un ingegnere meccanico con una passione per il cinema. Nel 2007 si è trasferito in Italia per inseguire il suo sogno di diventare regista. Ha studiato Cinema presso l’Università di Roma 3, conseguendo sia la laurea triennale che quella magistrale.
Tra il 2013 e il 2024 ha diretto i cortometraggi “Peccatum”, “The Spectator”, “Soggettivo” e “Finché un giorno”, che sono stati proiettati in festival internazionali e hanno ottenuto alcuni premi. Tra il 2023 e il 2024 ha scritto, diretto, montato e prodotto un lungometraggio documentario dal titolo “Pietre e mattoni”.
Evento in collaborazione con Agorà Design.
ANNO: 2025
DURATA : 52′
REGISTA: Saeid SHAHPARNIA
DISTRIBUZIONE: Own Air
PRODUTTORE: Own Air