Salta al contenuto
KORA
Chi Siamo
Il Palazzo
Sostienici
Contatti
Arte
Mostre
Progetti
Residenze
Museo
Book
Biblioteca
Bookshop
Laboratori e Attività
Mediateca
Spazi
Live ed Eventi
Arte
Libri
Musica
Screening
Talk
Bistrot
Media
Podcast
Video
Cerca
VISITA LE MOSTRE
Play Dead!
Play Dead! prova a indagare il concetto di fine (e il suo opposto, l’inizio, il nuovo inizio. L’alfa e l’omega). All’interno di una maglia interlacciata e agentica il progetto mette a confronto differenti punti di vista, cellule dove poter esperienziare le reciproche connessioni tra biotico e abiotico, tra vita cibernetica e morte fisica, tra tangibilità dei limiti fisici e l’illusorietà di uno scroll eterno. Satelliti attraverso i quali riflettere sulla minaccia de disastro globale, sul suicidio collettivo e il desiderio di resurrezione o sul senso di ombra perturbante dal futuro.
La desinenza estinta
La desinenza estinta è un progetto che nasce come ampia riflessione sul rapporto tra l’estinzione delle lingue, la botanica, la storia della scienza nelle sue declinazioni al femminile, e le loro implicazioni socio-politiche. Sviluppato attraverso una fase di ricerca tra Londra, Trondheim e Zurigo, il risultato finale è un’opera d’arte composta da un arazzo e un video.
La terra nostra è un mostro di mare 2
La terra nostra è un mostro di mare 2 a cura di Claudio Zecchi e Paolo Mele cerca di approfondire un tema complesso e sempre attuale come quello del Mediterraneo, provando ad indagarlo da prospettive differenti. In questa mostra il Mediterraneo, inteso come terra e mare allo stesso tempo, luogo di contrasti e contraddizioni, viene proposto come possibile unità di misura e ipotesi di un cambiamento di paradigma. Seguendo questa linea, tutte quelle peculiarità che possono sembrare apparentemente improduttive e inutili assumono valore e allargano il nostro immaginario.
Short Fairy Tales For Adults
Short Fairy Tales For Adults è la mostra personale di Driant Zeneli a cura di Claudio Zecchi. Driant Zeneli è il primo artista senior all’interno del programma di residenze Ogni casa è un Villaggio, proposto all’interno del progetto Borgo del Contemporaneo. mostra è composta da tre differenti lavori realizzati tra il 2022 e il 2023: una serie di 11 disegni, un video dal titolo The leaf e infine una nuova e inedita produzione realizzata per la residenza ospitata da Ramdom, terza delle favole della serie.
Ex situ
Ex-Situ, trasporta in Puglia un’opera articolata ed in fieri che l’artista Luigi Coppola ha concepito e sviluppato nella Repubblica Democratica del Congo coinvolgendo artisti, scrittori, attori culturali e scienziati raccolti intorno agli Ateliers Picha.à.
La terra nostra è un mostro di mare
La terra nostra è un mostro di mare è la mostra che inaugura il terzo ciclo espositivo di KORA-Centro del Contemporaneo dedicato al tema dell’abitare. La mostra a cura di Claudio Zecchi e Paolo Mele ha aperto un biennio di ricerca (2023-2025) su un tema complesso e sempre attuale come quello del Mediterraneo, provando ad indagarlo da prospettive differenti.
search
KORA
Chi Siamo
Il Palazzo
Sostienici
Contatti
Arte
Mostre
Progetti
Residenze
Museo
Book
Biblioteca
Bookshop
Laboratori e Attività
Mediateca
Spazi
Live ed Eventi
Arte
Libri
Musica
Screening
Talk
Bistrot
Media
Podcast
Video
Cerca
EN
EN