Ogni Altro Suono 2024 #2: Mauro Durante & Justin Adams // Youmna Saba
Venerdì 28 Giugno 2024
Ore 21:30
Ingresso: 5 euro
Bambini ingresso gratuito
Secondo appuntamento con Ogni Altro Suono, la rassegna di performance live, che si svolge dal 2021, con la direzione artistica di Donato Epiro. Per il secondo appuntamento si esibiranno:
Youmna Saba è una musicista, compositrice e musicologa originaria di Beirut. Conseguito un master in musicologia presso l’Università Antonina in Libano, ha indirizzato la propria ricerca sul rapporto tra musica elettroacustica e lingua araba nella sua forma cantata.
Impegnata in diverse collaborazioni, compone musica per film e sperimenta, nel suo progetto solista, su nuovi dispositivi progettati per la voce e sul suo strumento principale, l’oud.
Si è esibita al festival CTM di Berlino (2022), al festival Éclat di Stoccarda, all’Akademie Der Kunst di Berlino e all’Internationales Musikinstitut di Darmstadt con l’ensemble NeueVocalsolisten (2021). È apparsa alla Bourse du Commerce di Parigi come parte dell’installazione di Tarek Atoui (2021), al festival Phonetics con Stephen O’Malley (2021), al festival Zebrures d’Automne di Limoges e al Gugak Center di Seoul con Kyungso Park e Chang Jaeho. Ha partecipato a diversi progetti di collaborazione, tra cui Terra Incognita con Kamilya Jubran e Floy Krouchi (2020-2022).
Il suo quinto album da solista, “Wishah”, è stato pubblicato dall’etichetta Touch nel 2023.
Justin Adams, chitarrista e produttore, è da anni il braccio destro di Robert Plant nel suo gruppo Sensational Space Shifters. La sua produzione di album che sono diventati pietre miliari (Tinariwen, Rachid Taha) mette in risalto la sua sintonia con i groove Nordafricani, mentre la collaborazione col maestro Gambiano Juldeh Camara connette la tradizione al puro spirito blues.
Il progetto in duo con il violinista e percussionista Mauro Durante nasce dalla Notte della Taranta del 2011, diretta da Ludovico Einaudi, in cui Mauro era assistente e braccio destro del celebre compositore. Lì Mauro e Justin hanno suonato insieme per la prima volta, scoprendosi anime affini nell’affrontare i ritmi da trance della Taranta.
Mauro ha suonato per anni con Ludovico Einaudi, ed è il leader del Canzoniere Grecanico Salentino, Miglior Gruppo ai Songlines Music Awards 2018.
Insieme, Justin e Mauro creano un suono puro, intenso, ridotto all’essenziale.
Il loro lavoro, Still Moving, è la descrizione perfetta della volontà di conoscere e conoscersi, esplorando lingue diverse, unendo strumenti in modo inaspettato, e traducendo culture lontane in un linguaggio comune. Blues, pizzica, punk, taranta, canzone d’autore, ritmi nordafricani, chitarra, violino e tamburi.
Visita il sito ufficiale di Ogni Altro Suono.
𝑈𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑅𝑎𝑚𝑑𝑜𝑚 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝐷𝑖𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝐸𝑝𝑖𝑟𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎.
𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝐹𝑈𝑆 – 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑈𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎