| 29 – 30 giugno 2024
| dalle ore 18:00
RI* GENERA,**SCOPRI *VIVI *SUONA è un festival dedicato alle best practice sulla rigenerazione urbana declinata attraverso forme d’arte. La due giorni, ideata e organizzata da Music Platform, è ospitata all’interno del progetto Galattica del nodo di Castrignano de’ Greci negli spazi di KORA, si svilupperà in due giornate in cui si alterneranno numerosi ospiti ed eventi.
Si parte da sabato 29 giugno alle 18 con l’apertura delle mostre, visitabili gratuitamente per entrambi i giorni, negli spazi di Kora. 6 un FLOP, la mostra della rivista indipendente FLOP Magazine espone le proprie illustrazioni e presenta il nuovo numero della rivista. Alle mostre in programma si unisce Le radici ca tieni di Valentina Sergi in cui protagoniste sono le istantanee di un viaggio nel dolce far niente. Non possono mancare le mostre presenti a Kora come Wetlands Paesaggi Umidi, Untilted Shapeless, La terra nostra è un mostro di mare 2 e Questo non è un Museo
RI* GENERA è anche sinonimo di laboratori e workshop, dedicati al design, alle illustrazioni e i wine tasting. Il 29 giugno, alle 20, il laboratorio Di che colore sei?, un’occasione per trasformare uno spazio anonimo in uno spazio da rivista, a cura di Gloria Colazzo e il talk dedicato ai concorsi per una progettazione partecipata, con importanti personalità del settore, a cui segue la masterclass Wine Tasting con Terrecarsiche 1939. Dalle 20 in poi, KORA dà spazio alla musica e alle sonorità di artisti e dj tra i più noti e seguiti del territorio, ovvero Populous, Kosmiko e IDEA live.
Domenica 30 Giugno, con le visite guidate pomeridiane tra i siti archeologici nel borgo di Castrignano de’ Greci a cura di Ramdom, a cui seguono il laboratorio di collage Sogni di carta a cura di Marta Trevisi e quello di ceramica Make your mug!, a cura di Ceramiche Benegiamo. Entrambi i laboratori sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. Ancora, spazio alla musica con Music Workshop con Peppe Petrelli e Matilde Davoli, dedicato alle tecniche moderne di produzione in studio e alla music industry del futuro, e con il talk Glocal: il rapporto tra valorizzazione di patrimonio e cultura locale e internazionalizzazione cui intervengono esperti e istituzioni A chiudere l’ultima giornata di RI*GENERA, nel chiostro il dj-set di Sgamo, INUDE e Nick Gambino live per perdersi tra sonorità elettroniche e visual.
Per entrambe le giornate, gli spazi esterni sono animati dallo Street Vibes Market, musica, poster, vinili e accessori handmade a cura di Salento Street Market.